In queste settimane di emergenza sanitaria da Covid-19 ho sentito spesso parlare di saturimetro, dapprima dai medici che ne raccomandavano l’uso, e poi dalla mia famiglia.
Già perché non appena mio padre ha avuto qualche linea di febbre (causata probabilmente da un’influenza stagionale), la prima cosa che ho fatto è stata quella di pensare di comprare un saturimetro per permettergli di monitorarsi costantemente.
Ma che cos’è un saturimetro?
Il saturimetro (detto anche pulsiossimetro od ossimetro) è uno strumento che misura la quantità di ossigeno presente nel sangue e di individuare tempestivamente un’eventuale dispnea, uno dei sintomi della forma più grave di Covid-19.
Come funziona il saturimetro?
Per misurare la quantità di ossigeno che si lega all’emoglobina con un saturimetro, è sufficiente applicare una specie di “pinzetta” all’ultima falange del dito di un paziente o, in alcuni casi, al lobo dell’orecchio. I risultati vengono mostrati su un display, solitamente a cristalli liquidi.
E il saturimentro non è altro che questa speciale pinzetta da mettere al dito.
Oltre all’emoglobina legata all’ossigeno, alcuni modelli permettono di rilevare anche la frequenza cardiaca e l’intensità della pulsazione.
Dove comprare il saturimetro ?
Ovviamente come tutti i dispositivi di sicurezza consigliati per questa pandemia (mascherine e gel igienizzanti) anche il saturimetro è andato presto esaurito.
Pensare di trovarlo in farmacia era (è) impossibile, quindi, quando mio padre ha avvisato me e mia sorella del suo stato di salute, ho pensato: dove trovarlo?
La risposta è stata Amazon.
Sono quindi andata sul sito e dopo una rapida ricerca vedevo ancora (parliamo di dieci giorni fa) qualche modello disponibile: tempo però di confrontarmi con mia sorella (che abita accanto a mio padre) e quello scelto era andato e quelli disponibili non ci soddisfavano.
Non era tanto per le caratteristiche, che più i meno erano uguali per tutti, quanto piuttosto per la consegna, che molti davano a distanza di una settimana dieci giorni.
Troppo per noi.
Fortunatamente ne abbiamo trovato uno altrettanto in fretta che ci è stato poi consegnato il giorno successivo all’ordine nonostante venissero indicate 48 ore per la spedizione.
La verità è che in questo periodo Amazon indica consegne più lontane nel tempo per stare “comodo” con il personale a disposizione, ma poi spesso consegna comunque in pochi giorni quindi non spaventatevi dalle date che vedete.
L’unica cosa alla quale fare attenzione è da dove parte la spedizione, perché è chiaro che se il saturimetro mi viene spedito dalla Cina un po’ di tempo ci vorrà.
Mio papà ancora oggi che la febbre gli è passata da una settimana, misura costantemente l’ossigeno nel suo sangue, credo serva anche a farci stare tutti tranquilli nonostante la sua reticenza iniziale.
Sicuramente avrà pensato che ero folle e ansiogena, ma sotto sotto credo che sappia che la mia idea di comprarlo è stata la più intelligente.
Un saturimetro può salvare la vita.
Spiega Mario Balzanelli, presidente nazionale del 118, in un appello rivolto al ministro della Salute Roberto Speranza:
“Fornire un saturimetro a tutte le persone in isolamento domiciliare obbligatorio consentirebbe di non aspettare l’insufficienza respiratoria acuta per intervenire ed eviterebbe tante morti. Quando il paziente lamenta dispnea, i polmoni sono già ampiamente interessati dagli infiltrati infiammatori che rappresentano la base delle polmonite virale e quindi sono in una fase clinica di maggiore gravità che li pone a un più elevato rischio complessivo di mortalità. La condizione di insufficienza respiratoria va rilevata nelle fasi cliniche assai precoci, quando non sono ancora avvertite, ma sono comunque evidenziate dalla precoce riduzione della quantità di ossigeno trasportata in circolo dai globuli rossi (desaturazione).“
Ecco perché un saturimetro permetterebbe alla Centrale Operativa del 118 di intervenire in tempo salvando vite”, aggiunge Balzanelli.
“Quando la riduzione della saturazione scende al di sotto dei limiti minimi previsti per le diverse fasce d’età e le eventuali patologie concomitanti, si può anticipare il prima possibile la decisione di immediato ricovero ospedaliero. In questo modo si otterrebbe una netta anticipazione dei ricoveri e si conseguirebbe una sostanziale riduzione della mortalità”, conclude il presidente nazionale del 118.
Per quanto riguarda i valori: vengono considerati normali se superiori al 96%, mentre quelli compresi tra il 90% e il 95% indicano una condizione di parziale assenza di ossigeno, un campanello d’allarme che non deve essere ignorato, e quelli pari o inferiori all’85% sono associati a una grave ipossia.
In funzione del grado di saturazione di ossigeno, essa può essere definita:
- Lieve, quando i valori sono compresi fra il 91% e il 94%;
- Moderata, quando i valori sono compresi fra l’86% e il 90%;
- Grave, quando i valori sono uguali o inferiori all’85%.
È comunque bene ricordare che questi apparecchi ad uso domestico, per quanto affidabili siano, sono sempre strumenti non professionali, quindi è importante sempre confrontare i dati con il proprio medico curante.
Per esempio il mio papà per qualche giorno ha avuto una saturazione al 93%, ma è stato poi tranquillizzato dal suo medico: per la sua età era un valore accettabile.
Gli ha dato del vecchio, ma amen;-)
Ps: io e Giacomo abbiamo deciso di comprarne uno anche per noi, l’abbiamo ordinato qualche giorno fa sempre su Amazon e lo aspettiamo per metà Aprile (secondo stima). Non avendo urgenza abbiamo potuto permetterci di aspettare, ma abbiamo preferito comunque prenderne uno da tenere in casa, per qualsiasi emergenza, attuale o futura.
Se vi capita quindi di usare Amazon provate a dare un’occhiata e a farci un pensierino.
Quello che posso consigliarvi è di filtrare la ricerca con Prime (se ne siete abbonati) in modo da trovare prima i prodotti più velocemente consegnati e di monitorare. Magari il primo giorno non troverete nulla, ma se state attenti vedrete che appariranno.
E occhio ai prezzi. Perché ovviamente anche quelli sono lievitati, ma si trovano comunque prezzi ancora onesti.
Sere-mammadalprimosguardo
(Nel post sono presenti link di affiliazione Amazon)